LA PATENTE A PUNTI

A decorrere dal 30.06.2003 ad ogni patente rilasciata viene assegnato un punteggio iniziale di venti punti, che è registrato nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, tenuto dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

COME SI RECUPERANO I PUNTI

Sempre che non siano esauriti tutti i punti, si ottiene la ricostituzione del patrimonio di 20 punti se per due anni consecutivi non si commettono violazioni che implicano ulteriori detrazioni.

Nel caso in cui si volesse recuperare anzitempo i punti persi l’Automobile Club Torino organizza corsi per il recupero dei punti:
●         fino a 6 punti per le patenti A, B, BE
●         fino a 9 punti per le patenti C, D, CE, DE, KAP

Inoltre, ai patentati che mantengono per il periodo di due anni il punteggio pieno di 20, senza commettere infrazioni che comportano la diminuzione di punti, è assegnato un premio: due punti per ogni biennio senza infrazioni, fino ad un massimo di 10 (30 complessivi).

CORSI DI RECUPERO PUNTI

Per partecipare ai corsi è necessario iscriversi muniti dei documenti di guida e lettera di decurtazione dei punti inviata dall’Ufficio Centrale Operativo del Dipartimento dei Trasporti Terrestri (Motorizzazione Civile).
Nel caso in cui le lettere di decurtazione fossero state smarrite o mai ricevute, è possibile scaricare l’estratto punti sul portale dell’Automobilista

 

HAI PERSO I PUNTI DELLA PATENTE? SEI SOCIO ACI? RECUPERARLI È FACILE!

SE SEI SOCIO ACI, AL MOMENTO DELL’INFRAZIONE, IL CORSO E’ GRATUITO!!!
Infoline +39 345 9783736