Da Lunedì 14 Ottobre inizierà un nuovo corso per il conseguimento della patente nautica

scrivici su Whatsapp


 

Da Lunedì 15 Aprile inizierà un nuovo corso per il recupero punti nella sede di Piazza De Amicis dalle 19.30-21.30

info line – +393459783736




 

Patente A più facile? Dal 18 settembre si potrà ottenere senza esame, solo con un corso in autoscuola

Con decreto dirigenziale del 9 agosto 2023, è stata individuata la data di applicabilità del decreto del 9 giugno in materia di disciplina dell’accesso graduale alle patenti A2 e A: sarà il prossimo 18 settembre. Prima di quella data, dovranno dunque uscire le istruzioni operative per consentire di applicare tutte le nuove disposizioni.

In massima sintesi con queste disposizioni è permesso, da parte di una persona che abbia già esperienza sulla guida in moto da almeno 2 anni, di conseguire una patente A di categoria superiore a quella posseduta, attraverso un corso di formazione della durata di 7 ore.

Le condizioni per frequentare questo corso di formazione, entrando più nel dettaglio, sono le seguenti:

  • per ottenere la patente A senza limiti, il frequentante deve avere la patente A2 da almeno 2 anni (dunque l’età minima deve essere di 20 anni)
  • per ottenere la patente A2, il frequentante deve avere la patente A1 da almeno 2 anni (dunque l’età minima deve essere di 18 anni, e la patente A1 deve essere stata ottenuta tramite l’esame pratico della moto – non deve essere la patente A1 che in automatico si consegue attraverso la patente B)

 

Voge Brivido 125R disponibile per la patente A1

ContattAci se devi prendere la patente

Ultime NEWS, rimani sempre aggiornato!

 

Kawasaki Z650 disponibile per la patente A

ContattAci se devi prendere la patente

 

Voge 300 ACX Scrambler Trofeo disponibile per la patente A2

ContattAci se devi prendere la patente

PATENTE NAUTICA INIZIO CORSO 23 Febbraio

 

Sono aperte le iscrizioni per il conseguimento della patente nautica entro le 12 miglia e senza limiti

INZIO CORSO Giovedì 23 Febbraio

Per ricevere tutte le informazioni contattaci via mail a nautica@aciclub.com oppure chiamaci al +393459783736 

ContattAci se devi prendere la patente

SCRIVICI SU WHATSAPP

+39 345 978 3736

LA TUA PATENTE E’ SCADUTA? 
AFFIDATI A NOI, RINNOVALA CON ACI!

Per convalidare o duplicare la tua patente, in sede è presente tutti i giorni un medico legale per le visite di idoneità. Di seguito gli orari in cui troverete il nostro medico:

Nella sede di C.so Moncalieri 215
Lunedì ore 18.30
Martedì ore 18.30
Venerdì ore 10.00

Nella sede di Piazza De Amicis 125
Lunedì ore 16.00
Martedì ore 17.30
Mercoledì ore 18.00
Giovedì ore 09.30
Venerdì ore 13.00
Sabato ore 10.00

UNA LEGGE PER LIMITARE L’USO DELL’AUTO A CHI E’ STATO CONDANNATO PER GUIDA IN STATO DI EBREZZA

Una proposta di legge per introdurre limitazioni all’utilizzo dei veicoli a motore da parte di soggetti già condannati per il reato di guida in stato di ebbrezza che prevedono l’installazione, sul mezzo usato, di un dispositivo, l’alcol-lock, che impedisca la messa in moto qualora si rilevi un tasso alcolemico superiore ai limiti di legge consentiti. E’ quanto prevede un disegno di legge del Cnel, approvato dall’Assemblea nell’ultima seduta prima della pausa estiva e già annunciato nelle Aule di Senato e Camera.
Lo scopo della proposta, nata nella Consulta Nazionale, che non comporta oneri aggiuntivi per le casse dello Stato dal momento che installazione e manutenzione del dispositivo sono a carico del soggetto sanzionato, è quello di prevedere che, chi viola la disposizione, sia oggetto di una specifica prescrizione per la guida che andrebbe resa esplicita sulla patente come previsto dalla vigente normativa europea.
L’alcol-lock è un efficace strumento di prevenzione dell’incidentalità stradale alcol-correlata già sperimentato positivamente in altri Paesi tra cui Belgio, Francia, Danimarca e Polonia – dice Gian Paolo Gualaccini, coordinatore della Consulta Nazionale per la Sicurezza Stradale e la Mobilità Sostenibile del Cnel – Negli ultimi anni secondo l’Istat si è registrato un aumento dei casi per la guida sotto l’effetto di alcol, passati da 1,2 ogni 100 incidenti nel 2001 a 3,9 nel 2018. In crescita, anche nel 2019, le sanzioni per guida in stato di ebbrezza. Approvando questo disegno di legge, l’Italia si metterebbe al passo degli altri Stati europei”.