Autoscuole

Autoscuole

Le lezioni di teoria vengono svolte in sede da insegnanti preparati e con l’utilizzo di supporti informatici e audiovisivi. Il metodo di insegnamento consente un rapido ed efficace apprendimento delle informazioni. Nella sede di Corso Moncalieri disponiamo di un simulatore di guida per prove di guida sviluppato dal Centro di Guida Sicura ACI.
Questo strumento didattico, utilizzato da anni all’estero con successo, è un altro elemento distintivo del percorso di formazione del Metodo ACI, in quanto consente agli allievi di avvicinarsi in maniera progressiva alla reale guida. In particolare, il simulatore permetterà all’allievo di scoprire in tutta sicurezza le situazioni critiche che si incontrano in strada.

Una volta terminata la parte teorica e sostenuto l’esame il candidato  potrà iniziare a esercitarsi alla guida, sulle nostre nuove Citroen C1 dotate di servosterzo e climatizzatore. Agili e maneggevoli, sono le più adatte ad un apprendista.
Di seguito gli orari dei corsi di teoria.

Nella sede di C.so Moncalieri 215 Nella sede di Piazza De Amicis 125
DAL LUNEDÌ AL GIOVEDÌ:
DALLE 14.30 ALLE 15.30
DALLE 18.30 ALLE 19.30
DAL LUNEDÌ AL GIOVEDÌ:
DALLE 14.30 ALLE 15.30
DALLE 18.30 ALLE 19.30

 

PATENTE AM 
Inizia il tuo percorso in strada a 14 anni! Vieni a seguire i corsi di teoria e le lezioni pratiche per conseguire subito la tua patente AM, il vecchio “patentino”.
Oltre al ciclomotore con cambio automatico ( Piaggio Zip ) e con cambio manuale ( Malaguti Drakon ), hai la disponibilità di fare l’esame pratico in una nuovissima Minicar Aixam, cosa aspetti? Vieni a iscriverti adesso!

PATENTE A1 
Ci sono diversi motivi per prendere la patente A1 a 16 anni: vuoi iniziare ad andare in moto, pensionare il tuo vecchio ciclomotore o semplicemente toglierti il pensiero dell’esame di teoria per la patente B? Iscriviti adesso e consegui la patente A1, ti aspettiamo.
Disponiamo di motociclo con cambio automatico ( Kymco People ) e con cambio manuale ( Suzuki Van Van)

PATENTE B1  
La patente che permette di guidare i quadricicli non leggeri e che molti addetti ai lavori conoscono come la macchinina 125 conseguibile a 16 anni.
Disponiamo di una nuova Aixam GT Crossline con cambio automatico e dotata di ABS, niente male per un sedicenne che ama le uscite con gli amici!

PATENTE B  
La patente più conosciuta e conseguita, perchè è quella che permette la guida delle comuni autovetture.
La patente di guida di categoria B prevede limitazioni di velocità e di guida per i primi tre anni dalla data di superamento dell’esame. I neopatentati, cioè quelli che hanno conseguito la patente B da meno di tre anni, devono osservare solo dei limiti di velocità particolari. Non possono andare oltre i 100 km/h in autostrada e oltre i 90 km/h sulle strade extraurbane principali (art. 117 Codice della strada).
Inoltre, se commettono infrazioni che comportano la decurtazione punti, a loro saranno sottratti il doppio dei punti, ad es. la guida con cellulare che ti fa perdere 5 punti, al neopatentato ne fa perdere 5×2=10 (art. 126 bis codice della strada – tabella allegata).

Ai titolari di patente di guida di categoria B conseguita dopo il 9/2/2011, per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, ai fini di cui al precedente periodo si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW.

Per sapere se si può guidare un determinato veicolo occorre dunque consultare la carta di circolazione. In caso di dubbi si può consultare, senza nemmeno iscriversi, il portale del Ministero dei Trasporti (ilportaledellautomobilista.it) dove inserendo la targa del veicolo si ottengono le informazioni che si cercano.

PATENTI A2 e A
È ora di andare in moto! Mettiti in sella delle nostre Yamaha TT 600, Piaggio Beverly ( per gli amanti dello scooter ) e Honda Hornet e  supera l’esame di pratica. Durante le lezioni viene fornito l’abbigliamento tecnico ( casco, giacca e guanti )

GUIDE DI PERFEZIONAMENTO  
Servizio rivolto a quelle persone che non guidano da tempo e vogliono riprendere confidenza con auto, moto, minicar o ciclomotori

PATENTI C, D, E, CAP KB 
Nella sede di Piazza De Amicis 125
Il martedì e il giovedì
Dalle 18.00 alle 19.00 (orario concordabile con gli allievi)

GUIDA ACCOMPAGNATA A 17 ANNI 
Hai la patente A1 e hai compiuto 17 anni?
Dopo aver seguito un corso obbligatiorio di 10 ore di guida presso una scuola guida, potrai iniziare a esercitarti a guidare con al tuo fianco una persona che abbia conseguito la patente B da almeno 10 anni.

Se ricevi l’attestato di guida accompagnata presso di noi, ti verrà riconosciuto uno sconto speciale quando verrai a prendere la patente B!