Servizi

Pratiche Auto

Pratiche Auto

La nostra struttura, legata al nome ACI  si occupa anche della gestione delle pratiche automobilistiche, offrendo al cliente consulenza e assistenza in ogni fase.

PASSAGGI DI PROPRIETÀ

Nella sede di Piazza De Amicis, dal lunedì al venerdì e anche il sabato,si effettuano passaggi di proprietà, successioni, cambi di indirizzo per autovetture, motocicli e ciclomotori.

BOLLO AUTO

Nella sede di Piazza De Amicis, è possibile pagare il bollo auto. Disponiamo di uno Sportello Telematico dell’Automobilista per aiutarvi nel rapido espletamento di tutte le pratiche.
Orari pagamento bollo
Dal Lunedì al Venerdì 9.00 / 12.00  –   15.00 / 16.30 ( pagamento solo bancomat )

RINNOVI PATENTE

Per convalidare o duplicare la tua patente, in sede è presente tutti i giorni un medico legale per le visite di idoneità. Di seguito gli orari in cui troverete il nostro medico:

Nella sede di C.so Moncalieri 215

Martedì ore 11.00 e 18.00
Giovedì ore 19.00
Venerdì ore 11.00

Nella sede di Piazza De Amicis 125
Lunedì ore 17.30
Martedì ore 11.30 e 17.30
Mercoledì ore 18.00
Giovedì ore 18.00
Venerdì ore 11.30
Sabato ore 10.00

ALTRI SERVIZI come conversioni patenti estere, patenti internazionali, visure al PRA e molto altro.

Autoscuole

Autoscuole

Le lezioni di teoria vengono svolte in sede da insegnanti preparati e con l’utilizzo di supporti informatici e audiovisivi. Il metodo di insegnamento consente un rapido ed efficace apprendimento delle informazioni. Nella sede di Corso Moncalieri disponiamo di un simulatore di guida per prove di guida sviluppato dal Centro di Guida Sicura ACI.
Questo strumento didattico, utilizzato da anni all’estero con successo, è un altro elemento distintivo del percorso di formazione del Metodo ACI, in quanto consente agli allievi di avvicinarsi in maniera progressiva alla reale guida. In particolare, il simulatore permetterà all’allievo di scoprire in tutta sicurezza le situazioni critiche che si incontrano in strada.

Una volta terminata la parte teorica e sostenuto l’esame il candidato  potrà iniziare a esercitarsi alla guida, sulle nostre nuove Citroen C1 dotate di servosterzo e climatizzatore. Agili e maneggevoli, sono le più adatte ad un apprendista.
Di seguito gli orari dei corsi di teoria.

NB : In questo periodo di pandemia le lezioni vengono fatte in D.A.D. su google Meet 

Nella sede di C.so Moncalieri 215 Nella sede di Piazza De Amicis 125
DAL LUNEDÌ AL GIOVEDÌ:
DALLE 14.30 ALLE 15.30
DALLE 18.30 ALLE 19.30
DAL LUNEDÌ AL GIOVEDÌ:
DALLE 14.30 ALLE 15.30
DALLE 18.30 ALLE 19.30

PATENTE AM
Inizia il tuo percorso in strada a 14 anni! Vieni a seguire i corsi di teoria e le lezioni pratiche per conseguire subito la tua patente AM, il vecchio “patentino”.
Oltre al ciclomotore con cambio automatico ( Piaggio Zip ) e con cambio manuale ( Malaguti Drakon ), hai la disponibilità di fare l’esame pratico in una nuovissima Minicar Aixam, cosa aspetti? Vieni a iscriverti adesso!

PATENTE A1 
Ci sono diversi motivi per prendere la patente A1 a 16 anni: vuoi iniziare ad andare in moto, pensionare il tuo vecchio ciclomotore o semplicemente toglierti il pensiero dell’esame di teoria per la patente B? Iscriviti adesso e consegui la patente A1, ti aspettiamo.
Disponiamo di motociclo con cambio automatico ( Kymco People ) e con cambio manuale ( Suzuki Van Van )

PATENTE B1 
La patente che permette di guidare i quadricicli non leggeri e che molti addetti ai lavori conoscono come la macchinina 125 conseguibile a 16 anni.
Disponiamo di una nuova Aixam GT Crossline con cambio automatico e dotata di ABS, niente male per un sedicenne che ama le uscite con gli amici!

PATENTI A2 E A
È ora di andare in moto! Mettiti in sella delle nostre Yamaha TT 600 a 18 anni o Honda Hornet  a 24 anni e supera l’esame di pratica ma se ami andare in scooter abbiamo il trend setter urban per eccellenza: Piaggio Beverly Tourer. Durante le lezioni viene fornito l’abbigliamento tecnico ( casco, giacca e guanti )

GUIDE DI PERFEZIONAMENTO  
Servizio rivolto a quelle persone che non guidano da tempo e vogliono riprendere confidenza con auto, moto, minicar o ciclomotori

PATENTI C, D, E, CAP KB
Nella sede di Piazza De Amicis 125
Il martedì e il giovedì
Dalle 18.00 alle 19.00 (orario concordabile con gli allievi)

GUIDA ACCOMPAGNATA A 17 ANNI
Hai la patente A1 e hai compiuto 17 anni?
Dopo aver seguito un corso obbligatiorio di 10 ore di guida presso una scuola guida, potrai iniziare a esercitarti a guidare con al tuo fianco una persona che abbia conseguito la patente B da almeno 10 anni.

Se ricevi l’attestato di guida accompagnata presso di noi, ti verrà riconosciuto uno sconto speciale quando verrai a prendere la patente B!

I mezzi dell'Aciclub

I mezzi a disposizione della scuola guida Aciclub

Patente Nautica

 

Patente Nautica

LEZIONI DI TEORIA PATENTE NAUTICA TORINO:

Patente Nautica Torino:
Le lezioni teoriche della patente nautica vengono svolte da istruttori della F.I.V. con l’ausilio di supporti didattici multimediali in modo da rendere il più semplice possibile la comprensione degli argomenti più complicati. Le lezioni sono svolte il Lunedì e il Giovedì dalle 20.30 alle 22.30 (NB. I giorni e gli orari possono subire variazioni) . Prima dell’esame di teoria viene fatta una simulazione di esame per rifinire la preparazione.

 

Uscite in barca

PATENTE ENTRO LE 12 MIGLIA

Le lezioni pratiche per conseguire alla patente nautica vengono svolte al centro nautico di Viverone (BI) o a Savona sia per la prova a vela sia per la prova a motore. Su appuntamento durante la settimana e nei weekend.

PATENTE OLTRE LE 12 MIGLIA

Le lezioni pratiche vengono svolte a Savona sia per la prova a vela sia per la prova a motore. Su appuntamento durante la settimana e nei weekend.

 

DURATA DEL CORSO

La durata del corso teorico dipende dal tipo di patente che si vuole conseguire.

Patente Nautica entro le 12 miglia 5 settimane

Patente Nautica oltre le 12 miglia 7 settimane

 

Esame di teoria e di pratica

PATENTE NAUTICA ENTRO LE 12 MIGLIA

L’esame di teoria si articola in due fasi. Nella prima fase è somministrato un esercizio, nello svolgere il quale il candidato deve, in via prioritaria, dimostrare di saper leggere e/o conoscere:
› Le coordinate geografiche di un punto sulla carta nautica;
› Gli elementi essenziali di navigazione stimata;
› Il sistema di coordinate secondo la proiezione di Mercatore;
› Il calcolo dell’autonomia in relazione alla potenza del motore ed alla quantità residua di carburante.

Nella seconda fase il candidato risolve un questionario articolato su venti domande con tre risposte ciascuna, delle quali sola una è quella corretta. Per lo svolgimento della prova è concesso un tempo massimo di trenta minuti.

Durante la prova pratica il candidato deve dimostrare di saper condurre l’unità alle diverse andature, effettuando con prontezza d’azione e capacità le manovre necessarie, l’ormeggio e il disormeggio dell’unità, il recupero dell’uomo in mare, i preparativi per fronteggiare il cattivo tempo e l’impiego delle dotazioni di sicurezza, dei mezzi antincendio e di salvataggio.

PATENTE NAUTICA OLTRE LE 12 MIGLIA

L’esame di teoria si articola in due fasi.
La prima fase consiste nel risolvere tre esercizi di carteggio e di calcolo sulla navigazione costiera.
La seconda fase consiste nella risoluzione di un questionario articolato su trentatre domande; ciascuna domanda presenta tre alternative di risposta delle quali una sola è esatta.

Durante la prova pratica il candidato deve dimostrare di saper condurre l’unità alle diverse andature, effettuando con prontezza d’azione e capacità le manovre necessarie, l’ormeggio e il disormeggio dell’unità, il recupero dell’uomo in mare, i preparativi per fronteggiare il cattivo tempo e l’impiego delle dotazioni di sicurezza, dei mezzi antincendio e di salvataggio.

 

CORSI PATENTE NAUTICA A TORINO

I prossimi corsi avranno inizio Lunedì 9 Novembre 2020 con il seguente calendario

CALENDARIO CORSI
  • Lunedì 9 Novembre
  • Lunedì 7 Dicembre
  • Lunedì 16 Novembre
  • Lunedì 14 Dicembre
  • Lunedì 23 Novembre
  • Lunedì 21 Dicembre
  • Lunedì 30 Novembre
  • Lunedì 11 Gennaio 2021

Le lezioni vengono svolte nella sede di piazza De Amicis 125, dalle 20.00 – 22.00
NB. I giorni e gli orari delle lezioni possono subire variazioni.

NB in questo periodo di pandemia le lezioni vengono svolte in remoto su Google Meet dalle 20.oo alle 22.00

MATERIALE DIDATTICO

All’iscrizione verrà consegnata la valigetta di navigazione contenente tutti gli strumenti per il carteggio, insieme al testo e brochures.

Patente a Punti

 

Corsi recupero punti

 

LA PATENTE A PUNTI

A decorrere dal 30.06.2003 ad ogni patente rilasciata viene assegnato un punteggio iniziale di venti punti, che è registrato nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, tenuto dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

COME SI RECUPERANO I PUNTI

Sempre che non siano esauriti tutti i punti, si ottiene la ricostituzione del patrimonio di 20 punti se per due anni consecutivi non si commettono violazioni che implicano ulteriori detrazioni.

Nel caso in cui si volesse recuperare anzitempo i punti persi l’Automobile Club Torino organizza corsi per il recupero dei punti:
●         fino a 6 punti per le patenti A, B, BE
●         fino a 9 punti per le patenti C, D, CE, DE, KAP

Inoltre, ai patentati che mantengono per il periodo di due anni il punteggio pieno di 20, senza commettere infrazioni che comportano la diminuzione di punti, è assegnato un premio: due punti per ogni biennio senza infrazioni, fino ad un massimo di 10 (30 complessivi).

  

CORSI DI RECUPERO PUNTI

Per partecipare ai corsi è necessario iscriversi muniti dei documenti di guida e lettera di decurtazione dei punti inviata dall’Ufficio Centrale Operativo del Dipartimento dei Trasporti Terrestri (Motorizzazione Civile).
Nel caso in cui le lettere di decurtazione fossero state smarrite o mai ricevute, è possibile chiedere un duplicato al numero verde 800 – 232323 del Dipartimento dei Trasporti terrestri (Motorizzazione Civile).

 

HAI PERSO I PUNTI DELLA PATENTE? SEI SOCIO ACI? RECUPERARLI È FACILE!

SE SEI SOCIO ACI AL MOMENTO DELL’INFRAZIONE IL CORSO E’ GRATUITO!!!
Infoline +39 335 578 0498

Da Lunedì 2 Luglio inizierà un nuovo corso per il recupero dei punti nella sede di corso Moncalieri dalle 19.30 alle 21.30 con il seguente calendario

  • Lunedì 2 Luglio
  • Martedì 3 Luglio
  • Mercoledì 4 Luglio
  • Giovedì 5 Luglio
  • Venerdì 6 Luglio
  • Lunedì 9 Luglio